Verni & Fida è stata fondata nel 1963 da Verni Claudio e da Fida Marzio, il primo competente nel commercio di articoli di ferramenta e il secondo nelle lavorazioni meccaniche.
Specializzata nella lavorazione di lamiere di grandi dimensioni e di tutti i tipi di acciaio, in particolare nella lavorazione di acciai ad alto limite elastico con carichi di snervamento da 700 a 1100 MPa, sia termomeccanici da coil sia bonificati da treno quarto.
Da oltre 50 anni ha esperienza nel settore della lavorazione di lamiere per la realizzazione di gru idrauliche, anche nel settore marino, piattaforme aeree, telehandlers, betonpompe e macchine movimento terra.
Nel 2001 si delineò il progetto di dotarsi di un ulteriore stabilimento produttivo posizionato in un paese dell'Est Europa, precisamente in Romania, ed il 16 maggio 2002 venne costituita la Verni & Fida Romania, società di diritto rumeno.
Verni & Fida è oggi una realtà industriale consolidata, tra i primi operatori a livello internazionale e fornitore di importanti gruppi internazionali nel settore del sollevamento.
Un punto di riferimento nella lavorazione degli acciai speciali, grazie alle partnership con le acciaierie, ai fornitori qualificati, ad un magazzino tra i più grandi e forniti a livello internazionale e all'investimento in tecnologia e software come macchine da taglio laser fibra, robot di saldatura e centri di lavoro di ultima generazione.